Produzione lampade a Led Veneto | Brillamenti

La nostra storia

Fusione di esperienze

Hi Project S.r.l. è nata nel 2002 dalla fusione delle esperienze dei soci fondatori, maturate all’interno di aziende dei settori legati alla meccanica applicata e all’industrial design.

L’idea è stata quella di unire le forze per creare un’azienda giovane e dinamica che nell’arco del tempo si è consolidata costruendo le basi necessarie alla sua evoluzione.

Nel 2006 Hi Project, da sempre sensibile ai temi ambientali, volge il suo sguardo nel settore del risparmio energetico e convoglia le proprie conoscenze nella creazione di sistemi di illuminazione a led: corpi illuminanti a bassissimo consumo energetico, costruiti con materiali totalmente riciclabili.

L’anno successivo Hi Project realizza e presenta alla fiera “Costruire” di Longarone (Belluno) i primi prodotti che costituiscono l’embrione della collezione MYLED.

Lampade a led di design, completamente Made in Italy, frutto di un’attenta progettazione illuminotecnica e di una sapiente lavorazione artigianale.

La collaborazione con architetti e professionisti del design ha consentito un’evoluzione concettuale che ha condotto l’azienda ad un nuovo modo di pensare la luce ed i suoi prodotti. Ne sono esempio la lampada creata per Walt Disney e DuPont, insieme ad altre realizzazioni di prestigio.

Un passo fondamentale nell’ideazione di corpi illuminanti più innovativi è rappresentato dalla creazione della lampada “LEDERA”, pura espressione di arte e design (ideata dall’architetto Cini Boeri), un’opera che si posiziona sulla linea sottile che unisce l’arte al design industriale.

Questo elaborato processo evolutivo fa emergere in Hi.Project la necessità di creare un nuovo marchio registrato che rappresenti e tuteli le idee e i prodotti dell’azienda.

Nasce Brillamenti

L’Officina della Luce

Brillamenti: un riferimento al caratteristico fenomeno solare, alla natura, al bello, alle menti libere e alla voglia di fare.

Concetto che sprigiona energia, nuove idee, evoluzione e rinnovamento.

Da My Led a Brillamenti. Con il nuovo marchio, Hi Project esprime pienamente il concetto di prodotto realizzato in Italia grazie all’operosità di figure professionali e artigianali che interagiscono, pensano, progettano e lavorano proprio come in una vecchia officina: “l’officina della luce”.

La nostra filosofia

La buona luce
al servizio dell’uomo

 

Ci sono due tipi di luce: la luce che illumina, il bagliore che oscura.

Il benessere psicofisico delle persone è insito nella filosofia di Brillamenti e si concretizza nel concetto di “buona luce al servizio dell’uomo” con la consapevolezza dei nuovi compiti che quest’ultima deve adempiere nella relazione tra l’uomo e lo spazio in cui vive.

Non si tratta solo di creare sistemi di illuminazione a Led dove design, efficienza e comfort si sposano.

Il marchio Brillamenti esprime una propria visione della luce: luce non più solo fine a se stessa, ma che fa stare bene, che esalta le forme, che dialoga con l’ombra creando atmosfere che generano sensazioni e suscitano emozioni.

Luce che fa bene all’ambiente perché realizzata con materiali che possono essere riciclati all’infinito. Luce che non spreca energia. Luce come frutto di un insieme di idee e di professionalità che danno corpo ad un concetto e che lo rendono fruibile.

Progettazione illuminotecnica & design della luce

Il nostro metodo

Ogni progetto illuminotecnico ha una storia a sé: ogni soluzione messa a punto da Brillamenti è frutto di un processo diverso, che tiene conto delle esigenze specifiche del committente e delle caratteristiche che contraddistinguono in modo singolare e unico ogni incarico che ci viene commissionato.

Nel corso del tempo, abbiamo elaborato un metodo di lavoro efficace e altamente specializzato, che ci consente di offrire al cliente soluzioni su misura, studiate appositamente per soddisfare le sue richieste e rispondere nel modo migliore alle sue necessità. Ogni realizzazione si fonda su una successione di fasi ricorrenti.

La progettazione illuminotecnica si occupa di definire il modo in cui illuminare spazi e ambienti, sia all’interno sia all’esterno, sfruttando le possibilità offerte dalla luce a Led. Un progetto di illuminazione unisce aspetti diversi: dall’architettura al design, dal comfort visivo all’ergonomia, dall’impiantistica alla sicurezza, dal risparmio energetico alla valutazione economica complessiva.

Un lavoro complesso e mai uguale a sé stesso, che inizia nel momento in cui un cliente ci contatta e ci esprime il bisogno di illuminare un determinato ambiente.

Come lavoriamo?

L’ascolto del Cliente è la prima ed importantissima fase del nostro lavoro. Questo dialogo ci permettere di comprendere e di interpretare le sue necessità ed i suoi desideri, rappresenta un momento imprescindibile per mettere in pratica l’idea di luce su misura. Terminato l’ incontro stiliamo un’offerta di massima per permettere al Cliente di fare le prime valutazioni tecniche ed economiche.

Ricevuto l’affidamento dell’incarico, iniziamo la fase di progettazione illuminotecnica. Quest’ultima richiede lo studio approfondito degli spazi da illuminare, con eventuale sopralluogo in cantiere, e una puntuale analisi delle scelte tecniche ed estetiche. Segue la stesura del progetto vero e proprio che andrà a stabilire il numero e la collocazione dei corpi illuminanti e le relative accensioni.

La fase successiva è rappresentata dalla verifica dell’illuminamento e la realizzazione di un render in 3D che costituisce un’anteprima quanto mai verosimile del risultato finale. La progettazione termina con la stesura definitiva dell’offerta tecnico – economica.

Dopo la formale approvazione dell’offerta da parte del Cliente, diamo avvio alla fase di costruzione e assemblaggio dei corpi illuminanti e la consegna degli stessi. Su richiesta, forniamo anche un supporto post vendita in cantiere per agevolare l’operato degli installatori.

Brillamenti si pone il costante obiettivo di fare della luce uno strumento che sia fonte di suggestioni,
ricreando negli ambienti abitati dall’uomo quella dinamicità
che è propria dei riflessi del sole sulle cose.