Come illuminare una colonna? Brillamenti® Officina della Luce
Illuminazione: consigli utili / 15 Novembre 2022

Come illuminare una colonna?


Come illuminare una colonna
Come illuminare una colonna?
Desiderate illuminare colonne, pilastri e cercate consigli o idee? Siete nel posto giusto!
In questo articolo il Team Officina della Luce Brillamenti® vi fornirà suggerimenti e alcuni esempi che magari possono fare al caso vostro.

Buona lettura!! 😉

Se siete nella fase di inizio lavori, prima di dar seguito alla costruzione o alla ristrutturazione del manufatto, è bene individuare la migliore soluzione estetica per illuminare la colonna/e in modo da organizzare i cavidotti per l’alimentazione elettrica. Questa libertà d’azione consentirà una perfetta integrazione delle sorgenti luminose con il contesto, ottimizzando il risultato finale.

Nelle strutture esistenti è consigliabile fissare le fonti luminose alla struttura evitando forature o demolizioni che possano comprometterne la stabilità.
Questa soluzione limita l’azione ma non per questo il risultato dovrà  rilevarsi insoddisfacente 😊

Vediamo di seguito alcuni esempi di come illuminare una colonna:

  1. Illuminazione dal basso verso l’alto con l’utilizzo di faretti o proiettori. L’effetto renderà la struttura più leggera e valorizzerà oltre alla colonna anche il soffitto soprastante.
  2. Illuminazione dall’alto verso il basso con l’utilizzo di faretti o proiettori. Questa soluzione, oltre che valorizzare la colonna garantirà l’illuminazione della pavimentazione e di conseguenza il passaggio.
  3. Applique Led a doppia o singola emissione da appoggiare alla colonna. Questa applicazione avrà come risultato finale l’unione estetica delle due soluzioni sopra indicate.
  4. Luce integrata nella colonna utilizzando corpi illuminanti incassati, ad esempio: luci segnapasso, faretti o barre a filo ecc.
  5. Installazione di lampade con spiccate caratteristiche estetiche al fine di valorizzare lo spazio non solo con effetti di luce.

Abbiamo visto assieme i diversi modi di illuminare una colonna. Suggeriamo di gestire la luce in modo tale da non creare fasci luminosi troppo potenti che si riflettono sulle superfici e che possono creare abbagliamento o peggio ancora inquinamento luminoso. Prestiamo quindi attenzione al posizionamento dei corpi illuminanti, alla potenza della luce e all’ampiezza del fascio d’emissione della luce.

Di seguito alcuni esempi pratici su come illuminare una colonna con i nostri Prodotti di illuminazione Brillamenti®:

Se desiderate un consiglio su come illuminare una colonna/e porticati, pilastri ecc.. compilate il form qui di seguito o contattateci via email a info@hiproject.it.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali trasmessi.


    Altri articoli che possono interessare: Illuminare casa correttamente | Illuminazione bagno | Illuminare il piano cucina | Illuminare casa senza lampadari | Come illuminare il giardino | Illuminazione terrazzo: come illuminare un terrazzo / balcone?