Illuminare la camera da letto matrimoniale | 9 consigli utili - Brillamenti
Illuminazione: consigli utili / 7 settembre 2017

Illuminare la camera da letto matrimoniale | 9 consigli utili

Illuminazione-camera-da-letto-matrimoniale-con-applique-led

La camera da letto è lo spazio dedicato principalmente al nostro riposo e alla nostra intimità. È il nostro rifugio dove dormire, rilassarsi e staccare la spina dalla routine quotidiana.

La sua corretta illuminazione dipende da molti fattori, vediamo subito qui di seguito gli elementi da considerare per illuminare la camera da letto matrimoniale:
1) Arredi

Oltre al letto abbiamo anche una scrivania dedicata alla lettura-studio? Abbiamo un armadio o una cabina armadio? Ci sono specchi dedicati al trucco?

2) Struttura e caratteristiche tecniche

Com’è la nostra stanza? Ampia, larga, stretta? E il soffitto? È spiovente? Ha le travi a vista?  È basso, alto,ecc?..

3) Colore

Abbiamo pareti o soffitto colorati? E i mobili sono chiari o scuri?

4) Stile-design

Esteticamente com’è la nostra camera? È moderna o country, classica, minimal, ecc.?

Definiti questi punti otterremo tutte le caratteristiche utili da trasmettere a dei professionisti della luce (il nostro team è a tua disposizione) per illuminare la camera da letto matrimoniale correttamente.

Ma in generale qual’è il tipo di luce adatta per illuminare la camera da letto matrimoniale? Vediamolo assieme!

1) Luce d’atmosfera

Nella nostra camera non può mai mancare una luce d’ambiente! È necessaria per il nostro rilassamento e in una camera non possiamo farne a meno.
L’illuminazione in questo caso è preferibile che sia indiretta con una temperatura colore tendente al bianco caldo o RGB nel caso in cui si voglia utilizzare la luce per la cromoterapia.

2) Luce d’ambiente

Ci aiuterà nello svolgere le normali attività giornaliere (come riordinare la stanza, vestirsi, ecc.). Per la luce primaria consigliamo di scegliere una temperatura colore tendente al bianco-caldo.

3) Luce sui comodini

Se abbiamo comodini di dimensioni contenute suggeriamo di predisporre dei punti luce utili all’installazione di applique o di lampade a sospensione.
Se in questo caso desideriamo una luce da lettura è bene che questa abbia un fascio ristretto e direzionato nella zona di nostro interesse: con questa soluzione non disturberemo chi dorme vicino a noi.

4) Luce per armadio

Per un maggiore confort consigliamo di installare un rilevatore di presenza di modo tale che la luce si accenda e spenga automaticamente nel momento in cui rispettivamente apriamo e chiudiamo le ante dell’armadio. In questo caso meglio scegliere una temperatura della luce bianca a 3000K. Prestare poi molta attenzione al posizionamento dei corpi illuminanti: la luce non ci deve abbagliare!

5) Luce scrivania

Per evitare di occupare spazio prezioso sconsigliamo lampade da tavolo. Una luce ben direzionata che illumina solo la scrivania a nostro parere è la soluzione migliore, possiamo quindi pensare a delle sospensioni, a dei faretti a soffitto o a proiettori a parete.

6) Luce notturna

Quando ci alziamo dal letto durante la notte non trovate che possa essere molto confortevole avere una luce di servizio che non abbagli e non infastidisca chi dorme vicino a noi?
Una soluzione potrebbe essere quella di installare due barre con rilevatore di presenza sotto il letto: si accenderanno solo nel momento in cui metteremo i piedi a terra e la luce si proietterà sul pavimento senza disturbare.
Attenzione che la luce notturna deve essere molto discreta e non intensa!

6) Luce d’effetto

Per valorizzare architetture e arredi della nostra camera da letto con la luce si possono creare dei bellissimi effetti estetici.
Illuminare ad esempio le tende delle nostre finestre con delle barre si creerà un effetto cascata davvero sorprendente!

Altri articoli che possono interessare: Illuminazione casa | Illuminazione soggiorno | Illuminazione bagno

Per informazioni o richieste contattaci senza impegno al numero 0439310098 o compila il form qui di seguito e cercheremo di aiutarti e consigliarti nella scelta della luce su misura per le tue esigenze!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


 

Tag:, , , , , ,