Illuminazione nuovo ristorante IYO Aalto - Brillamenti
Illuminazione per ristorazione / 20 Dicembre 2019

Illuminazione nuovo ristorante IYO Aalto

Nel cuore di Porta Nuova a Milano si trova il nuovo ristorante IYO Aalto: seconda insegna del gruppo IYO Taste Experience (unico ristorante giapponese premiato con una stella Michelin in Italia).

Affacciato in Piazza Alvar Aalto, il ristorante è frutto della volontà dell’imprenditore Claudio Liu che ha voluto proporre una nuova esperienza gastronomica basata sulla creazione, all’interno del locale, di due ambienti distinti:

  •  Il Sushi Banco tradizionale, che riproduce per pochi intimi la magia e il rigore del modello edomae zushi di Tokyo.
  • Il Ristorante Gastronomico che sviluppa, con una cucina più libera e contemporanea, lo smisurato patrimonio delle tradizioni del Sol Levante.

Incaricato di questo importante progetto è il noto studio di architettura di Milano Lai Studio.

L’Architetto Maurizio Lai disegna un ristorante dove il Giappone trova una interpretazione originale e non di maniera, tra materiali nobili e tagli di luce.
Il risultato è un luogo nel quale si rintracciano nuovi canoni estetici e una poetica della materia autonoma, dove la luce si fa strumento di racconto per accompagnare l’ospite alla scoperta di un nuovo livello di esperienza.

La nostra azienda Hi.Project s.r.l., con il proprio marchio Brillamenti, è intervenuta in questo lavoro fornendo, oltre ai corpi illuminanti, anche un supporto tecnico che si è espresso al meglio collaborando strettamente con Lai Studio.

Nello specifico abbiamo definito attraverso disegni quotati:

  • il posizionamento dei corpi illuminanti suddividendoli per tipologie di prodotti,
  • gli angoli di emissione della luce in base alle caratteristiche delle zone da illuminare.
  • le accensioni evidenziando i vari raggruppamenti.

Le conseguenti verifiche illuminotecniche, suddivise per zone di interesse, ci hanno permesso di confermare l’adeguato flusso luminoso e il raggiungimento degli obbiettivi richiesti da Lai Studio.

Particolare attenzione merita la scenografica installazione luminosa che accompagna i Clienti nel percorso che dall’ingresso del ristorante porta verso le sale da pranzo. Disegnata dall’Arch. Maurizio Lai, quest’opera è composta da 240 sospensioni in vetro posizionate a ordinate altezze, illuminate da fibre ottiche.
Oltre a rendere concreta l’idea del designer abbiamo cercato di agevolare l’installazione studiando sia un particolare sistema di aggancio dei cavi e delle fibre ottiche al vetro, sia un particolare sistema di fissaggio dei cavi al soffitto.

Prodotti forniti:

  • Faretti Spot,
  • Proiettori Duomo Mini,
  • Faretti custom a soffitto,
  • Faretti custom a filo pavimento IP54,
  • Installazione luminosa pronta per essere installata

Brillamenti Officina della Luce ringrazia tutte le persone che sono state coinvolte a vario titolo nello svolgimento del nostro lavoro.

Un grazie in particolare va:
– alla proprietà nella persona di Claudio Liu che ci ha permesso ancora una volta di partecipare a questo stimolante e innovativo progetto,
– all’architetto Maurizio Lai con il quale abbiamo condiviso in particolare gli aspetti tecnico-estetici dell’installazione luminosa e in generale allo studio “Lai Studio Architects” per lo spirito di collaborazione nei nostri confronti,
– alla ditta I.M.E.L.D. con la quale abbiamo condiviso gli aspetti tecnici legati all’impianto elettrico e all’installazione dei nostri prodotti.