Illuminazione residenziale
Illuminazione mansarda travi a vista

Parole che ben rappresentano il progetto realizzato per questa abitazione privata è: illuminazione sartoriale.
Il contesto dove siamo intervenuti, caratterizzato da soffitti con travature a vista e particolari architettonici di rilievo, ha richiesto un complesso studio dell’illuminazione e la realizzazione di corpi illuminanti “su misura”.
Diverse le esigenze e i desideri espressi dalla committenza privata e dal progettista Arch. Lionello Pradegan in merito all’illuminazione.

Descriviamo qui di seguito, in 5 punti, le soluzioni adottate nei vari ambienti.
  1. Illuminazione cucina: nel soffitto della zona pranzo sono state installate le nostre barre Led in Corian® “ESSE”.L’illuminazione si percepisce come “morbida” e diffusa, l’intensità della luce viene gestita da un dispositivo di dimmerazione. In centro stanza si presenta in bella vista il frontale in vetro “spaccato” della penisola. La particolare finitura del vetro viene valorizzata da una retroilluminazione dimmerabile che valorizza la struttura rendendola una vera e propria lampada d’arredo.Nello spazio dedicato alla cottura l’illuminazione ha lo scopo di dare luce al piano lavoro e di evidenziare particolari come travi in legno e mobili sospesi. In questo caso la sorgente luminosa è nascosta per dare una sensazione di leggerezza alle strutture.
  2. Illuminazione scala: per illuminare tutta l’area con una luce diffusa è stata installata la nostra lampada ZCandle sospesa tra due cavi di acciaio e di ben due metri di lunghezza. Invece, ai fini di illuminare puntualmente le pedate della scalinata, le alzate vengono retroilluminate con luci a Led che valorizzano al contempo le linee e il design della scala.
  3. Illuminazione generale con travi a vista: per un’illuminazione dell’intero ambiente vi era il desiderio di ottenere una luce che valorizzasse il soffitto e nello stesso tempo che illuminasse verso il basso. In risposta a tale richiesta abbiamo ideato, in collaborazione con l’Arch. Pradegan Lionello, un nuovo corpo illuminante Led: un cilindretto da appoggio su soffitto inclinato che illumina con una luce radiale e diffusa le travi e con una luce diretta e puntuale verso il basso.
  4. Illuminazione soggiorno: in questa zona abbiamo utilizzato gli stessi cilindretti sopraindicati: studiati e nati appositamente per l’occasione permettono di creare l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata grazie anche alla possibilità di gestire l’intensità luminosa.
  5. Illuminazione bagno: con l’installazione di una barra Led lungo tutto lo specchio abbiamo permesso di ottenere: 1) una luce d’ambiente, grazie alla possibilità di regolare l’intensità di luce, 2) una luce frontale e pulita che garantisce una perfetta illuminazione del viso senza abbagliare grazie allo schermo bianco latte rialzato della barra.
Ecco di seguito i prodotti forniti per l’illuminazione della mansarda con travi a vista:
Dettagli
  • Progettazione: Arch. Lionello Pradegan
  • Foto: Ph Stefano Carella