Illuminazione per musei e spazi espositivi
“Ordine e bizzarria:
Il Rinascimento di Marcello Fogolino”

Il Castello del Buonconsiglio con la mostra temporanea “Ordine e bizzarria: Il Rinascimento di Marcello Fogolino” vuole rendere omaggio a un artista che contribuì alla decorazione del Magno Palazzo e la cui fama venne purtroppo offuscata da sue vicende personali.

In mostra le magnifiche opere dell’artista Marcello Fogolino: le pale d’altare provenienti dal Rijksmuseum di Amsterdam, come la pala con Madonna con bambini e santi mai esposta in Italia, dalla Galleria dell’Accademia di Venezia, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza, ma anche le rarissime incisioni provenienti dal museo statale di Dresda.

La mostra è curata da Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, da Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio e dalla conservatrice del museo Marina Botteri. Inoltre, il relativo catalogo raccoglie i contributi di oltre venti studiosi.

L’allestimento è a cura dell’architetto Michelangelo Lupo in collaborazione con l’architetto Adriano Conci.

Ai fini di individuare le migliori soluzioni per l’illuminazione delle opere, la nostra azienda si è interfacciata proprio con l’architetto Adriano Conci. Dopo varie prove è stato individuato Museum come prodotto appropriato allo scopo.

Le caratteristiche peculiari che lo hanno reso adatto sono:

– l’orientabilità indipendente delle venti sorgenti luminose,
– la possibilità di scegliere, per ogni singola sorgente luminosa, l’ottica più idonea fra i tre angoli di emissione disponibili: 10° – 25° – 40°.

Per ulteriori informazioni sulla mostra: Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino.

Dettagli
  • Luogo: Castello del Buonconsiglio (TN)
  • Anno: 2018
  • Foto: Gardaphoto, 2018 - © Castello del Buonconsiglio, Trento
  • Mostra a cura di: Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza; Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio; Marina Botteri conservatrice del museo (nel relativo catalogo sono raccolti i contributi di oltre venti studiosi).
  • Allestimento a cura di: Architetto Michelangelo Lupo, Architetto Adriano Conci.
  • Fornitura corpi illuminanti opere: Brillamenti® Officina della Luce