Radura di Stefano Boeri illuminata da Brillamenti - Brillamenti
Illuminazione / 17 maggio 2016

Radura di Stefano Boeri illuminata da Brillamenti

radura-stefano-boeri-illuminazione-brillamenti

La collaborazione tra Brillamenti – L’Officina della Luce e lo studio di architettura di Stefano Boeri, che annovera tra i suo progetti più noti il Bosco Verticale nel quartiere milanese Isola, nasce e si concretizza con la creazione di due opere di grande valore: Radura e Urban Tree Lounge. Ne hanno parlato anche le principali riviste, di settore e non.

Brillamenti ha infatti illuminato le due installazioni dello studio Stefano Boeri Architetti a Milano. La richiesta dell’architetto Stefano Boeri era quella di creare una scenografia di luce che risaltasse le forme delle due creazioni, facendo emergere il significato più profondo di entrambe le realizzazioni.

Luce e design, architettura e progettazione. Due mondi che si fondono e si valorizzano a vicenda.

Illuminare un’installazione come Radura durante il Salone del Mobile – Milano Design Week

Nel pensiero di Stefano Boeri, Radura rappresenta l’idea di uno spazio pubblico in cui sostare, fermarsi, attendere… un luogo di decongestione, aperto all’interno di un’area più ampia, con un perimetro permeabile. Un nuovo dispositivo urbano per diluire l’intensità di flussi e spostamenti.

Uno spazio intimo e collettivo insieme, che sa ritagliare una nuova dimensione all’interno del contesto cittadino, regalando l’esperienza di un’atmosfera sonora alternativa al rumore chiassoso della metropoli. In poche parole, una radura in città.

L’installazione consiste in un circolo di colonnine alte e sottili in legno, ciascuna del diametro di 10 centimetri, che costituiscono il perimetro della pedana rotonda che diventa anche seduta accessibile a tutti. Radura trasforma lo spazio in una cassa armonica a cielo aperto e di sera diventa un circolo luminoso, grazie al sistema di illuminazione creato da My Led, il past brand di Brillamenti.

L’illuminazione di Radura aveva l’obiettivo di enfatizzare lo sviluppo verticale dell’opera.

Sono stati creati giochi di chiaro scuro tramite fasci di luce orientabili che ben evidenziano l’idea di perimetro permeabile collocato in uno spazio aperto.

L’atmosfera creata dalla luce favorisce un’esperienza di meditazione e di sosta dalla frenesia del mondo esterno.

Durante la settimana del Salone del Mobile 2016, il prototipo di Radura è comparso a Milano, nella corte della Statale, in pieno centro città. Nel prato centrale del cortile della Farmacia della Ca’ Granda sono state installate le centinaia colonne cilindriche in legno che definiscono il perimetro circolare di Radura. In occasione della Milano Design Week, Radura è stata la cornice di eventi, presentazioni, proiezioni, incontri su diversi temi, dal design d’arredamento all’ecologia.

Radura è un progetto dello studio Stefano Boeri Architetti realizzato da Innova FVG, un ente pubblico economico con sede in Friuli Venezia Giulia.

Per saperne di più su progetti illuminotecnici come questo e conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti di illuminazione a Led utilizzati, scriveteci o contattateci al numero di telefono 0439 310098.

Hanno parlato di Radura e del nostro sistema di illuminazione a Led:

Stefano Boeri Architetti / Interni Magazine / Fuorisalone / Design Boom / Wallpaper / Panorama / Il Giornale

 

Tag:, , ,